Danza contemporanea
Uno stile fortemente personale ed espressivo che nasce dalla fusione di varie forme artistiche tra cui la danza, la musica e la recitazione. Permette al coreografo e al danzatore di scavare dentro di sé anche per mezzo dell’improvvisazione e di portare alla luce parti del proprio animo altrimenti sconosciute.
01
Un metodo e uno stile unici
Il metodo di Terry è il frutto della commistione delle varie tecniche che ha studiato nel corso degli anni e che le hanno permesso di creare un suo stile unico, personale, caratterizzato dall'unione e allo stesso tempo dalla contrapposizione di forza e grazia, durezza e morbidezza, sacro e profano, dando vita a coreografie intense, imponenti e potenti che riescono sempre a toccare l'anima dello spettatore che vi assiste, ma anche e soprattutto del ballerino che le interpreta.
02
Lezioni ben strutturate
Le sue lezioni sono strutturate su un primo riscaldamento al centro che prosegue poi con esercizi di sbarra a terra atti a sviluppare la forza e l'elasticità necessarie ad affrontare le coreografie che infine prendono corpo in seguito alle legazioni in diagonale.
03
Un piano di studi personalizzato
Nonostante le lezioni seguano questa "struttura fissa" hanno la caratteristica di essere come "cucite sulla pelle" del ballerino, ovvero vengono adattate e plasmate a seconda delle esigenze fisiche e psicologiche di ciascuno, in modo da permettere a tutti di lavorare su se stessi in base al proprio livello, esperienza e obiettivo non solo per quanto riguarda l'esecuzione tecnica delle coreografie, ma anche e soprattutto riguardo alle emozioni e ai sentimenti che da esse vengono scaturiti ed eviscerati portando così il ballerino ad una vera e propria crescita personale oltre che professionale.
Dalla fusione di queste tecniche prende corpo lo stile di Terry
Graham
Basata sull’atto dell’inspirazione (contrazione) ed espirazione (rilassamento), una tecnica che rivela sforzo e allenamento per esprimere al massimo le emozioni.
Humphrey-Limon
Basata sulla perdita e sul recupero del proprio equilibrio, abbandonandosi alla forza di gravità e resistendo ad essa per conservare l’equilibrio.
Cunningham
Basata su un forte individualismo e su una diversità di abitudini espressive; la tecnica consiste nell’allenare il corpo ad essere flessibile ed elastico in tutte le direzioni possibili.
Horton-Ailey
Basata sulla fusione di Jazz, danza moderna e tradizioni afro-caraibiche e dei ghetti delle grandi città. Una forma di danza di notevole energia, fervore e rabbia.